Motosega Stihl: la migliore del 2017

Motosega Stihl : la migliore del 2017

Quando si acquista una motosega per i lavori in giardino, le potature o per tagliare la legna da ardere, il peggior incubo degli amanti del fai da te è che il prodotto sia difettoso, duri troppo poco o non sia facile da usare.

L’unico modo per evitare questi inconvenienti è puntare alla qualità e all’affidabilità del marchio. Una motosega Stihl rappresenta sempre una garanzia in termini di performance e qualità.

In questo articolo faremo una dettagliata comparazione tra le migliori motoseghe Stihl del 2017. Ti forniremo tutte le informazioni che ti servono per scegliere quale acquistare. Le nostre valutazioni sono il frutto di test rigorosi e severi, che mettono alla prova il singolo prodotto anche in condizioni difficili.

Tabella comparativa – da telefono scorri verso sinistra

Stihl MS 181
Stihl MS 211
Stihl MS 201 T
Stihl MS 193
“Stihl “Stihl “Stihl5” Stihl
Potenza: 1,5KW
Potenza: 1,7 Kw
Potenza: 1,8 Kw
Potenza: 1,3Kw
Lunghezza di taglio: 35CM
Lunghezza di taglio: 35CM
Lunghezza di taglio: 35CM
Lunghezza di taglio: 35CM
Peso: 4,6 kg
Peso: 4,3Kg
Peso: 3,7 Kg
Peso: 3,3 Kg
Vedi Prezzo
Vedi Prezzo
Vedi Prezzo
Vedi Prezzo

Perché una motosega Stihl?

Prima di iniziare con la comparazione vogliamo rispondere ad una domanda molto frequente: perché proprio la Stihl e non un’altra casa produttrice? Dopo aver testato le principali motoseghe Stihl e aver provato prodotti simili di altre marche, possiamo affermare con certezza che Stihl è sinonimo di affidabilità.

L’azienda può vantare un’esperienza di 90 anni nella progettazione e produzione di attrezzi che facilitano il rapporto dell’uomo con la natura. Gestire un giardino e mantenere in buono stato un terreno non è sempre facile, soprattutto se non abbiamo competenze professionali o ci avviciniamo per la prima volta al fai da te.

Usare i prodotti giusti può semplificare i lavori di giardinaggio e ogni motosega Stihl è il frutto di una costante innovazione tecnologica. A volte anche il più piccolo dettaglio può aiutarti a gestire il verde del tuo giardino, rendendo la tua esperienza nella natura piacevole e appagante.

La serietà dell’azienda si traduce anche in una particolare attenzione alla sicurezza. Tutti i modelli, compresi quelli che andremo ad esaminare, sono dotati di un tendicatena laterale. Con l’aiuto di un rocchetto l’utilizzatore potrà tendere la catena, senza che le sue mani entrino in contatto con la catena tagliente.

Dopo questa piccola premessa, passiamo subito al sodo e analizziamo nei particolari le migliori motoseghe Stihl del 2017.

Motosega Stihl MS 181

Stihl MS 181

La motosega Stihl MS 181 fa parte della serie compatta. Si tratta di un attrezzo molto versatile, perfetto per tagliare la legna da ardere e per piccoli lavori di giardinaggio o di carpenteria.

Con una cilindrata di 31,8 cme una potenza di 1,5 Kw, non è tra le più performanti, ma porta a termine i lavori di hobbystica senza alcun problema. La tecnologia Stihl consente di ridurre i consumi di carburante del 20% e ridurre le emissioni di gas nocivi del 70%. La lunghezza di taglio consigliata dalla casa produttrice è di 35 cm.

La caratteristica che più ci ha colpito di questa motosega è la facilità d’utilizzo. Con una sola mano è possibile attivare tutte le funzioni principali: accensione, funzionamento e arresto.

Altro dettaglio importante è la presenza di speciali ammortizzatori che assorbono le vibrazioni provocate dal motore. Il taglio è quindi più preciso e il suo utilizzo piacevole, perché non affatica particolarmente le braccia e le mani.

La consigliamo per gli amanti del giardinaggio che vogliono acquistare una motosega affidabile, ma senza spendere una cifra molto elevata. E’ la più economica di quelle che stiamo esaminando in questo articolo.

Oltre ad essere la più economica, è anche la più pesante con i suoi 4,6 Kg di peso. Possiamo comunque affermare che il peso è bilanciato abbastanza bene, in modo da non gravare eccessivamente sulle braccia e la schiena dell’utilizzatore.
Vedi Prezzo

Motosega Stihl MS 211

Stihl MS 211

Adesso passiamo ad esaminare un’altra motosega compatta, la Stihl MS 211. Rispetto alla precedente motosega esaminata, questa è più leggera, anche se di poco: il suo peso è di 4,3 Kg.

Potrebbe venire naturale pensare che se è più leggera, probabilmente è anche meno potente. In realtà non è così perché la potenza sviluppata è di ben 1,7 Kw e il motore ha una cilindrata maggiore, 35,2 cm3.

Questo risultato sorprendente è il frutto della costante innovazione e della ricerca di materiali sempre più performanti. Non bisogna mai lasciarsi ingannare dalla stazza, perché anche un attrezzo compatto come questo, può sorprendere con le sue prestazioni elevate.

Riguardo al suo utilizzo la Stihl ci dà indicazioni molto precise: questa piccola motosega ha una lunghezza di taglio di ben 40 cm, ben 5 centimetri in più del modello esaminato in precedenza.

Anche in questa motosega troviamo tutte le migliori innovazioni tecnologiche che caratterizzano gli attrezzi Stihl: vibrazioni ed emissioni sono ridotte al minimo e la manutenzione è semplice.

L’evolutivo sistema di filtraggio dell’aria, ha permesso alla Stihl di creare un filtro di lunga durata che presenta diversi vantaggi: il sistema di prelavaggio alleggerisce il lavoro del filtro vero e proprio, che si logora meno. Allo stesso tempo gli interventi di manutenzione saranno meno frequenti e impegnativi.

Un’altra facilitazione che riguarda la manutenzione è legata ad un accorgimento tanto semplice quanto ingegnoso: i serbatoi del carburante e dell’olio possono essere aperti con facilità e senza l’uso di utensili.

Veniamo adesso ad altri importanti dettagli da valutare quando si acquista una motosega Stihl: prezzi e utilizzo consigliato. Si consiglia l’acquisto di questa motosega a tutti gli amanti del fai da te che hanno bisogno di tagliare la legna da ardere, creare costruzioni in legno oppure abbattere alberi fino a 30 cm di diametro.

Anche il prezzo della motosega Stihl MS 211 ci piace molto. Chiunque sia alla ricerca di una motosega compatta, dovrebbe sicuramente valutare il suo acquisto.
Vedi Prezzo
Motosega Stihl MS 201 T

Stihl MS 201 T

La prossima motosega sotto esame rientra in una categoria diversa perché si tratta di una motosega Stihl da potatura. Il modello Stihl MS 201 T è indicato per la cura degli alberi e le sue prestazioni sono davvero straordinarie. Si tratta di una attrezzo professionale adatto ad un utilizzo intensivo.

Grazie alla tecnologia M-Tronic in dotazione, il motore 2-MIX lavora in condizioni ottimali fin dall’avviamento, consuma poco e la manutenzione è semplice e intuitiva. Anche cambiare la catena diventa un’operazione facile e veloce, grazie al rocchetto che viene fornito nella confezione.

Quindi non bisogna neanche munirsi di specifici attrezzi per la manutenzione, perché la Stihl fornisce già tutto il necessario per mantenere la motosega in uno stato ottimale di efficienza.

Questa motosega Stihl da potatura pesa soltanto 3,7 Kg grazie all’utilizzo di materiali leggeri, ma di ottima qualità. Il carter del motore è in presso-fusione di magnesio e anche la spranga riduce il peso complessivo dell’attrezzo.

Il prezzo non è proprio popolare, ma stiamo parlando di un attrezzo professionale. Una volta acquistata, questa motosega durerà nel tempo, rivelandosi un investimento di cui non vi pentirete affatto.
Vedi Prezzo

Motosega Stihl MS 193

Stihl MS 193

Il prossimo modello che andremo ad esaminare è ancora una motosega Stihl da potatura. Si tratta della Stihl MS 193, un prodotto che abbiamo apprezzato molto per la leggerezza e l’ergonomia.

Uno dei suoi punti di forza è proprio la tecnologia ErgoStart che permette di avviare la motosega senza fatica e col massimo comfort. Le impugnature sono ergonomiche e sicure e rende i lavori di giardinaggio piacevoli e poco faticosi.

Restiamo sempre in tema di fatica e analizziamo un altro dettaglio di questo attrezzo che ci è piaciuto molto. La motosega Stihl MS 193 pesa soltanto 3,3 Kg, quindi anche le sessioni di lavoro più lunghe diventano meno faticose.

Comfort e leggerezza sono quindi le caratteristiche principali di questa motosega. Il motore ha invece una cilindrata di appena 30,1 cme una potenza di 1,3 Kw.

Sebbene il motore sia quindi meno potente dei modelli che abbiamo esaminato in precedenza, bisogna valutare che anche l’utilizzo di questa motosega è leggermente diverso. É l’attrezzo ideale per tagliare la legna da ardere oppure per abbattere alberi fino a 30 cm di diametro.

Rimane un ultimo dettaglio da valutare in questa motosega Stihl: i prezzi.

Il prezzo è davvero competitivo, se si pensa che l’attrezzo in questione è davvero leggero e maneggevole, perfetto anche per chi usa una motosega per la prima volta e non ha esperienza con i lavori da giardino.
Vedi Prezzo

Quale scegliere?

In questo articolo abbiamo passato a setaccio le migliori motoseghe Stihl del 2017 e ci auguriamo che questa comparazione possa tornare utile a quanti hanno deciso di acquistare una motosega Stihl, spinti dall’affidabilità del marchio.

Gli ultimi consigli che ci sentiamo di dare per effettuare la giusta scelta, è di valutare bene l’utilizzo che si intende fare della motosega. Se dovete usarla principalmente per potare alberi avete ben due scelte: la professionale MS 201 T, performante e adatta ad un uso intensivo, oppure le leggera MS 193, di cui apprezzerete anche l’ergonomia e la facilità d’utilizzo.

Se invece volete acquistare una motosega indicata per lavori di hobbystica, meno performante delle precedenti ma anche più versatile, allora dovreste orientarvi sulla più economica MS 181 oppure sulla MS 211, che si distingue per l’ottimo rapporto qualità prezzo.

Adesso siete in possesso di tutte le informazioni che vi servono e non avete più scuse: non vi resta che scegliere la motosega più indicata alle vostre esigenze e iniziare subito ad usarla per la cura del vostro giardino. Siamo certi che la vostra motosega Stihl non vi deluderà.
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (5 votes, average: 5.00 out of 5)

Loading...