Motosega Alpina: la migliore del 2017

Motosega Alpina: la migliore del 2017

Ogni motosega Alpina è curata nel design e può vantare una facilità d’utilizzo invidiabile. Quello che più apprezziamo di questo marchio italiano è la filosofia aziendale, caratterizzata dal desiderio di rendere disponibili a tutti prodotti di alta qualità.

Tutte le motoseghe Alpina hanno infatti un ottimo rapporto qualità prezzo, sia che si tratti di attrezzi ad uso amatoriale, che di prodotti altamente professionali.

Al momento l’azienda produce 14 diverse motoseghe molto diverse tra loro. In questo articolo passeremo in rassegna solo 4 modelli, quelli che riteniamo possano essere considerati i migliori del 2017.

Chiunque abbia intenzione di acquistare una motosega Alpina, troverà in questo articolo comparativo tante informazioni utili per scegliere quella più indicata per le sue esigenze.

Tabella comparativa – ta telefono scorri verso sinistra

Alpina C25
Alpina A 3700
Alpina A 4500
Alpina C 50
“motosega “motosega “Alpina Alpina-c50
Potenza: 0,9KW
Potenza: 1,7 Kw
Potenza: 1,8 Kw
Potenza: 2,2 Kw
Lunghezza di taglio: 25CM
Lunghezza di taglio: 40CM
Lunghezza di taglio: 45CM
Lunghezza di taglio: 50CM
Peso: 3 kg
Peso: 7 Kg
Peso: 5,3 Kg
Peso: 5,5 Kg
Vedi Prezzo
Vedi Prezzo
Vedi Prezzo
Vedi Prezzo

Piccola premessa sul mondo Alpina

Prima di cominciare con la comparazione, vale la pena presentare l’azienda più nel dettaglio. Il marchio Alpina dal 2000 fa parte del gruppo GGP, ossia Global Garden Products, che riunisce diverse aziende più piccole, come appunto Alpina.

Si tratta quindi di un’azienda giovane che già da tempo si è ritagliata la sua fetta di mercato e ha conquistato gli amanti del giardinaggio con i suoi prodotti.

I punti di forza del marchio sono l’attenzione verso le innovazioni tecnologiche, la facilità d’uso e il prezzo sempre molto competitivo. Questi 3 fattori stanno rendendo quest’azienda un punto di riferimento nel settore hobbistica, giardinaggio e fai da te.

Adesso che conosciamo un po’ meglio la casa produttrice italiana, possiamo iniziare la nostra comparazione delle 4 migliori motoseghe Alpina del 2017. Cominciamo subito!

Motosega Alpina da potatura C25

Motosega Alpina da potatura C25

Iniziamo con una motosega progettata per la potatura degli alberi. La Motosega Alpina da potatura C25 è la più piccola tra quelle prodotte dall’azienda italiana, sia dal punto di vista delle dimensioni che da quello della potenza.

La motosega pesa solo 3 Kg, ha un design compatto ed è molto maneggevole. Dato il peso così esiguo, può essere issata sopra un albero senza problemi e senza manovre troppo complicate.

Non è un attrezzo molto potente: stiamo parlando di appena 900 watt, adatti a potare alberi e rami che non abbiano un diametro troppo grande.

L’aspetto che più ci ha colpito di questa motosega da potatura Alpina è la facilità con cui può essere utilizzata, già a partire dall’avviamento. Il sistema Easy Start semplifica la vita anche ai principianti.

Un’altra facilitazione? La regolazione automatica della pompa dell’olio, che non richiede alcun intervento da parte dell’operatore.

L’impugnatura è molto pratica e il sistema anti-vibrazione rende meno faticoso il lavoro di potatura e non grava troppo su mani e braccia.

La motosega è dotata di una protezione anteriore per salvaguardare la mano dell’operatore durante le sessioni di lavoro. L’attenzione alla sicurezza emerge anche da un altro dettaglio: il tendicatena laterale, che semplifica l’operazione ed evita ogni contatto tra le mani e la catena tagliente.

Il prezzo di questa motosega è decisamente economico.  Nonostante non sia una motosega molto potente, non abbiamo riscontrato alcun problema nella potatura.

Non sarà in grado di abbattere alberi di diametro molto grande, ma non è stata progettata per questo scopo. La consigliamo infatti ai principianti che vogliono cimentarsi per la prima volta nella potatura di alberi oppure anche ai più esperti che hanno bisogno di un attrezzo leggero e non troppo potente per le potature più semplici.
Vedi Prezzo

 

Motosega Alpina A 3700

Motosega Alpina A 3700

Adesso passiamo ad esaminare un’altra motosega da potatura Alpina, ma dalle prestazioni più elevate rispetto al modello precedente. Si tratta della motosega Alpina A 3700, che può considerarsi a tutti gli effetti un attrezzo semiprofessionale.

Trattandosi anche in questo caso di una motosega da potatura, è naturale fare un confronto con il modello Alpina C25, ma bisogna tenere in considerazione che si tratta di attrezzi molto diversi: il primo è indicato per un uso amatoriale, il secondo offre prestazioni di livello molto alto perché si rivolge ai professionisti.

Questa precisazione ci permette di valutare bene i due attrezzi e di avere delle aspettative ragionevoli, anche in base all’utilizzo effettivo per cui le due motoseghe sono state progettate.

La motosega da potatura Alpina A 3700 ha una potenza di 1,7 Kw e la cilindrata è di 37,2 cc. Si tratta quindi di un attrezzo che ha ben pochi limiti nella potatura degli alberi. Ci si può avventurare senza problemi nel taglio di alberi di dimensione medio grande.

L’accensione è elettronica e non a strappo. Anche nei mesi più freddi parte senza problemi grazie al sistema anti-gelo.

La catena in dotazione è una Oregon, conosciuta per la qualità ottima e l’affidabilità. Anche in questa motosega la pompa dell’olio si regola in modo del tutto automatizzato.

Protezione per la mano e freno per la catena garantiscono un ottimo livello di sicurezza. Anche l’attenzione all’ambiente è stata una delle priorità nella progettazione di quest’attrezzo, che è certificato Euro 2, quindi è poco inquinante e rispetta le rigide norme sulle emissioni di gas nocivi.

Le vibrazioni del motore sono ridotte al minimo grazie ad una tecnologia studiata ad hoc e la pulizia del filtro è semplificata e non richiede l’uso di attrezzi specifici.

Il prezzo della motosega da potatura Alpina C 3700 è imbattibile. Il costo è davvero molto basso, se si pensa che abbiamo a che fare con un prodotto semiprofessionale e dalle prestazioni eccellenti.
Vedi Prezzo
Motosega Alpina A 4500

Motosega Alpina A 4500

Il prossimo attrezzo che andremo ad esaminare è la punta di diamante dell’azienda italiana: la motosega Alpina A 4500. Le ottime prestazioni di questa macchina partono da un motore molto potente: 1,8 Kw di potenza e 45,02 cc di cilindrata.

Questa motosega Alpina può essere usata anche per lavori piuttosto impegnativi. Nonostante la potenza, bisogna chiarire che non è un modello professionale, ma una motosega che va bene per gli hobbisti che non vogliono porsi dei limiti. Un utilizzo professionale è quindi escluso.

Il potente motore produce un basso quantitativo di gas nocini, infatti dispone della certificazione Euro 2.

L’impugnatura è antiscivolo ed ergonomica. La leva dell’aria rende possibile l’accensione anche in presenza di temperature rigide.

Il taglio è sempre preciso e privo di sbavature grazie alla lama Oregon, che è sinonimo di alta qualità e affidabilità.

Gli accorgimenti per la sicurezza non mancano, come protezione per la mano dell’operatore, che in ogni caso non ostruisce la visuale, e il freno della catena.

Tenuto conto delle prestazioni e degli standard di affidabilità, sicurezza e attenzione per l’ambiente, crediamo che sia un vero affare.
Vedi Prezzo

Motosega Alpina C 50

Motosega Alpina C 50

L’ultima motosega del nostro articolo comparativo è un modello semiprofessionale molto apprezzato sia dagli esperti del settore che dagli hobbisti che amano le prestazioni di un certo livello.

Il modello in questione è la motosega Alpina C 50. Si tratta del modello più potente tra quelli che abbiamo esaminato: la cilindrata è di 49,33 cc e la potenza di 2,2 Kw. Nonostante la potenza, i consumi sono in generale piuttosto bassi, anche se dipendono dal tipo di lavoro a cui è sottoposto l’attrezzo.

La motosega Alpina C 50 pesa 5 Kg, che sono distribuiti in modo tale non gravare troppo sulla schiena dell’operatore e ridurre la fatica. Anche l’ergonomia dell’attrezzo si muove in questa direzione. L’impugnatura ergonomica assicura infatti una presa sicura e confortevole.

Usare questa motosega Alpina semiprofessionale è molto semplice ed è per questo che piace anche agli hobbisti. Il motore parte rapidamente anche in presenza di basse temperature grazie al sistema Easy Start.

Il tendicatena è laterale e rende l’operazione di tensionamento rapido e sicuro.

La sicurezza per Alpina è sempre al primo posto, come dimostra la presenza costante in tutti i suoi modelli della protezioni per la mano e del freno della catena.

Il prezzo della motosega Alpina C 50 è davvero competitivo. Il costo rende accessibile l’acquisto anche a chi dispone di un budget non elevato, ma vuole provare l’ebbrezza di un macchinario semiprofessionale dalle alte prestazioni.

Vedi Prezzo

Quale motosega scegliere?

In questo articolo comparativo abbiamo messo a confronto le 4 migliori motoseghe Alpina attualmente in commercio e speriamo di aver chiarito i dubbi di chi ha scelto di dare fiducia al marchio Alpina, ma non ha ancora deciso quale motosega acquistare.

Per scegliere bisogna sempre partire dal tipo di utilizzo che bisogna farne. Se avete bisogno di una motosega da potatura Alpina, le opzioni sono solo due:

  • la c25, leggera e manovrabile con facilità, è adatta ai principianti che si avvicinano per la prima volta al mondo del giardinaggio e della cura degli alberi;
  • la A 3700 è invece una motosega semiprofessionale che si rivolge a chi è già un esperto in questo campo. L’attrezzo infatti è molto più potente, ma anche un po’ più pesante.

Se l’uso che dovete farne va al di là della semplice potatura, allora dovrete orientarvi su uno degli altri due modelli che abbiamo esaminato:

  • la A 4500 è molto potente ed è perfetta per gli hobbisti. Non è un modello professionale, è facile da usare e affidabile;
  • con la C 50 entriamo invece nel mondo delle motoseghe professionali che hanno ben pochi limiti. Vista la facilità di utilizzo, sempre più hobbisti si lasciano tentare dall’acquisto.

Qualunque sia la vostra esigenza, acquistando una motosega Alpina potete sempre contare su un prezzo molto conveniente. A voi la scelta!

 

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (6 votes, average: 4,50 out of 5)
Loading...